domenica 8 febbraio 2015

Atene chiama, Trieste risponde


dalla parte giusta 

sabato 14 febbraio MANIFESTAZIONE NAZIONALE - ROMA ore 14, P.za Indipendenza

mercoledì 11 febbraio PRESIDI in tutta Italia

A Trieste,  

MERCOLEDI 11 FEBBRAIO dalle ore 16

in PIAZZA DELLA BORSA

PRESIDIO davanti al Palazzo della Borsa Vecchia




La Grecia ha urgente bisogno della nostra solidarietà di Europei.
I prossimi giorno sono cruciali. Il nuovo governo di Alexis Tsipras ha intrapreso dei negoziati per attuare il mandato popolare. Applicando il suo programma di guarigione economica e democratica, Syriza può riuscire a cambiare la Grecia e, insieme a noi, cambiare le regole dell'Europa per poter uscire dall'austerità. La troika, Angela Merkel, i liberali e i poteri finanziari lo sanno. Vogliono azzerare questa possibilità.
Per questo la Banca Centrale Europea ha deciso di cambiare il sistema di garanzie sui prestiti nelle banche greche- Stanno cercando di creare il panico. Questa brutalità, di fronte alla buona volontà e agli sforzi di mediazioni intrapresi dal governo Tsipras, è un attacco contro tutti i popoli europei e contro la democrazia. Mostra a che quale livello si svolgerà lo scontro che è stato lanciato.
Dobbiamo essere al fianco del governo greco. I cittadini europei devono mettere pressione ai loro governi perchè rispettino il voto dei greci, perchè cambino le regole imposte dalla BCE e dalla troika e lascino respirare la Grecia. A Syriza deve essere lasciato il tempo che serve per riavviare lo sviluppo del paese su nuove basi, invece di soffocarlo. Questa è la nostra lotta comune. Tutte le nazioni europee devono uscire dall'austerità e agire per soluzioni europee basate sulla solidarietà.
Faccio appello a tutte le forze che rifiutano l'austerità e il ricatto del debito perchè si amplifichi la pressione popolare nei vari paesi dell'UE sui rispettivi governi, sulle banche centrale e sulla BCE, moltiplicando le azioni di solidarietà in tutta Europa l'11 Gennaio, il giorno dell'incontro straordinario dell'Eurogruppo. La mobilitazione deve continuare per tutta la settimana dall'11 al 17 Febbraio, durante il Consiglio Europeo del 12 e 13 Febbraio e arrivare fino all'Eurogruppo del del 17 Febbraio.


Pierre Laurent

Presidente del Partito della Sinistra Europea
Brussels, 6 Febbraio 2015 


click sull'immagine per ingrandire
il volantino in .pdf per la stampa e' scaricabile QUI


Riteniamo che il voto greco, democraticamente espresso nelle elezioni del 25 gennaio debba essere rispettato.

Riteniamo altresì che organismi non democraticamente eletti, non possano condizionare, influenzare, limitare o mettere in discussione gli orientamenti e le scelte politiche che da quel voto sono emerse e che il governo greco intende portare avanti.

Ricordiamo sommessamente che i valori dell'uguaglianza tra gli Stati, della pari dignità e della pratica democratica degli stessi sono alla base dell' Unione Europea .

I cittadini greci che sono scesi in piazza, in quella simbolica ed al contempo fisica agorà da cui trae origine la democrazia, ricordano agli immemori ed ai prepotenti di ogni luogo che la loro dignità non è in vendita, che non esiste ricatto contabileo finanziario da opporre alla loro storia, alla loro identità, alla loro cultura, per fiaccarne al resistenza, l'orgoglio e la determinazione. E che sono intenzionati a difendersi, a non accettare passivamente i ricatti, i diktat, le minacce. A dimostrare infine che una alternativa all' austerità, al rigore, alla miseria che la crisi finanziaria ha prodotto, è possibile: ma solo uscendo dai meccanismi perversi e distorti che l' hanno generata.

Ascoltiamo le loro voci, sosteniamo le loro ragioni, manifestiamo la nostra solidarietà, la nostra vicinanza alle loro giuste rivendicazioni.

Invitiamo quanti, pochi giorni fa hanno dichiarato la loro affinità alle posizioni politiche espresse da Syyriza - ad esempio la Presidente Debora Serracchiani e il capugruppo regionale di SEL Giulio Lauri - a essere presenti al PRESIDIO DI SOLIDARIETA' COL POPOLO GRECO, PER LA DIFESA DELLA DEMOCRAZIA GRECA CONTRO OGNI ILLECITA INGERENZA E PRESSIONE AUTORITARIA

mercoledi 11 febbraio
alle ore 16
in Piazza della Borsa





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.